mercoledì 15 febbraio 2017

In ufficio con la bici ignorante


A causa di un piccolo guasto tecnico sono rimasto senza la pieghevole per un paio di settimane. Al suo posto ho usato la vecchia 26, che ha recentemente avuto un cambio di meccanica (movimento centrale, deragliatore anteriore, guarnitura, catena e pacco pignoni) ed ormai, dopo l'acquisto della 29,  e' stata declassata a bici da gita stradale.


Qui, in ordine alfabetico, i risultati di questa interessante esperienza (in rosso i contro, in verde i pro, speriamo che si legge)


4 piani di appiedatezza… rinunciare alla pieghevole significa farsi 4 piani a piedi a scendere e 4 a salire con la bici sottobraccio. In effetti anche a quello ci si abitua, e neanche e' troppo pesante!


Allenamento con una bici che restituisce quello che dai (vedi Velocita') i ritorni, ovvero quando non sono preoccupato di sudare, diventano tutti allenamenti… l


Agilita' la 20 e' agile nel traffico. La 26 ha hn raggio di sterzata piu' ampio e te ne accorgi chiaramente quando ti muovi tra le auto ferme. Piu' serio impedimento e' il grande manubrio da sterrato, una manna sulle lunghe tratte ma un incubo nei passaggi stretti fra gli specchietti delle auto.


Catene la 26 non puoi piegarla e portartela appresso nei negozi, e nemmeno nei ristoranti, e questo e' un problema serio… ho ricominciato ad usare una catena seria (vedi 4 piani…) sperando di non incontrare sulla mia strada il ladro abile e affamato che la apre in 4 secondi netti…, che patemi…


Inseguimenti … beh, ti fanno una storta, riesci ad inseguirli fino all'ingorgo successivo molto piu' frequentemente… ne sono venuti fuori jnteressanti scambi di opinione, quasi sempre estremamente civili (se mi contengo sono bravo!)


Marameo buche killer, con la 26 front pneumatico misto 1.75 le terribili buche di Roma fanno molto meno paura… eppoi dimenticavo che una delle 43 fatiche di Virginia e' stata riparare 400 buche, in effetti in due settimane ne ho vista piu'  nessuna… :-D


Morale della favola L'uso della 26 ignorante per andare in ufficio ha un sacco di perche' positivi. Dobrei fare piu' spesso "settimane ignoranti".


Pericolo Piu' velocita' piu' pericolo, per le discese si arriva facilmente sui 40, ovvero stile motorino. La povera bfold a quelle velocita' non ce la porto.


Velocita' il vantaggio di avere una 26 con una meccanica decente e' che quello che ci infili di forza muscolare te lo ritrovi praticamente tutto in velocita'... quindi ho tagliato nettamente i tempi di percorrenza, e pure rimesso qualche puntino sulle i con le cicliste Prenestine che si atteggiano quando mi superano (sempre!) con la loro bicicletta da corsetta…


Vestiti bici ignorante significa vestiti ignoranti...


Post Scriptum… passati i primi 10 minuti di sconforto la pieghevole ho ricominciato comunque  ad apprezzarla…