venerdì 26 febbraio 2016

La 29 e' PEDALOSA ... Impressioni di un novello 29er

Ormai da dicembre sono passato all 29... me ne sono invaghito vedendola esposta da un ciclista.

Ci ho pensato su 10 minuti, visto prezzo (contenuto) equipaggiamenti (dischi idraulici, shimano XT), buono stato di conservazione e usura  (usata), possibilita' di metterci il portapacchi (al cestino ho dovuto rinunciare) e ho dato l'anticipo...

Due giorni dopo uscivo dal negozio per affrontare la nuova vita da 29er.

Eccovi le mie impressioni.

29!
Uno dei Grandi di Cicloappuntamenti mi ha confidato sottovoce:  "La 29 e' la bicicletta di chi non sa andare in MTB"... allora ho capito che era proprio la mia bicicletta!!! e in effetti ammazza quanto e' grossa. Al confronto la vecchia 26 sembra proprio una bicicletta! (Da confronto di nuovo proprietario di A109 rispetto al suo vecchio elicottero a pistoni).

Cosi' grande che ancora fatico a rigirarmici, per cui nei passaggi intrecciati sono ancora un po' lento. Piu' lento di prima... appunto ho dimenticato come si fa.

Velocita'
Ammazza quanto cammina. Sono cosi' affascinato da quanto corre che mi dimentico di pedalare, per cui in realta' non cambia nulla, sempre indietro al gruppo rimango...

Pneumatici
Nei primi tre giorni di utilizzo ho bucato tre volte... per gonfiare una gomma della 29 piu' o meno ci vuole lo stesso tempo che per gonfiare la canoa biposto. In compenso tutte le operazioni su camera d'aria/pneumatico sono facilissime. Latticizzazione? Ci sto pensando, magari fra un paio d'anni... :-)

Freni
Che figata i dischi idraulici. La prima frenata poco mi ammazzo, due ruote bloccate. Quando sono salito sulla bfold ho frenato con la stessa forza (dei dischi idraulici) e poco mi ammazzo per lo scarso effetto (stavo infilando l'attraversanento del tram). Mi piacciono tanto che passo piu' tempo a frenare che a pedalare...

Sospensioni
COL BLOCCO/SBLOCCO MI BALOCCO
MA PRIMA O POI MI AMMACCO.

Tendo a non guardare la strada, infatti... senza contare le discese a forcella bloccata...

Specchietto e campanello
Non li ho montati, come mi mancano.

Security
Capisco chi spara ai ladri di biciclette e condivido

MISSING!
Reggisella telescopico con comando a manubrio... prossimo gadget  :-)

Nessun commento: