giovedì 22 ottobre 2015

Beffa Praenestina

Il Sindaco se ne va, ma rimane la beffa Praenestina, ovvero l'assenza di corsia ciclabile "tra Porta Maggiore e il GRA".

Insomma, gran parte della Prenestina e' stata rifatta, ma della famosa corsia ciclabile neanche l'ombra... o meglio, l'ombra ci sta, ma ovviamente solo quella. E se l'ombra ci sta e' solo perche' ai ciclisti viene lasciato il tratto senza asfalto rinnovato.

La foto che vedete mostra chiaramente la situazione, peraltro i  uno dei tanti posti della Prenestina dove sarebbe possibile fare una bella pista, non una semplice corsia, direttamente sul marciapiedi. E piu' non aggiungo.

Per quanto riguarda la corsia ciclabile, dalla foto si vede chiaramente che tre corsie non si ricavano a meno di non eliminare il parcheggio.

Basterebbe allora togliere una decina di cm alle due corsie esagerate che stanno al centro e sulla sx della Prenestina ed aggiungerle alla corsia cilabile, et voila' la parte delle bici sarebbe fatta.

Per quanto riguarda la Prenestina bis, che non arriva al GRA peraltro, ha un bellissimo marciapiedi ciclabilissimo, basterebbe dipingerlo di rosa, proprio come avviene in Belgio...  basterebbe volerlo.

Insomma, i soldi non ci sono, ma due linee in piu' per terra si possono fare, e cosi' rendere ciclabile ad uso promiscuo il marciapiedi della Prenestina bis. Non costa soldi, basta volerlo.

Nessun commento: