lunedì 18 maggio 2015

Grab the GRAB!

Risultati immagini per Grande raccordo anulare biciRispedito in terra africana mi sono perso il grande battesimo del GRAB, una evoluzione naturale del più noto (negli ambienti ciclisti) Grande Sentiero Anulare, percorso quasi tutto, dovuto alla fervida fede del Papa Pierfrancesco I.

Evoluzione naturale perchè ha tagliato alcuni pezzi francamente impresentabili della nostra città... che dovrebbe essere obbligatori per noi romani, tanto per ricordarci come la teniamo, ma vanno francamente risparmiati a turisti e ciclogiubilatori vari.

Ora si spera che questo GRAB diventi uno dei primi, si spera non l'ultimo, parti ciclistici di una giunta che è stata feconda di suggestioni e promesse, ma purtroppo molto avara per quanto a realizzazioni.

Speriamo che con qualche soldino del giubileo almeno questo omaggio cicloturistico alla nostra città si faccia, anche perchè un itinerario concepito in questo modo sembra fatto apposta per organizzarci escursioni ciloturistiche e potrebbe costituire un discreto volano economico.

Se si pensa che finanziamo la "navigazione" sul Tevere, cosa che per me rimane assolutamente demenziale, un po' di soldi spesi nel GRAB sono ben spesi. Anche se chiaramente il tono da MIN-CUL-POP usato da alcuni organi di stampa mi ha dato molto fastidio...

Eppoi a Bruxelles ce l'hanno già, e più lungo di noi!!

Dai ciclomobilisti qualche sommessa protesta... avete ragione, lo sappiamo tutti che alla ciclabilità servirebbero più le ciclabili lungo le consolari o gli stradoni. Chiederemo al Papa Pierfrancesco di farci avere anche questa grazia, in aggiunta al miracolo GRAB.

E se posso chiedere sommessamente un grazia anche io, una bella pista Roma-Ostia Antica sarebbe veramente il paradiso... porterebbe Roma ad essere una vera città cicloturistica (gia' che ci siamo, apriamo anche la pista per il Parco di Veio????)

Vabbè, sono solo sogni... e non consideriamo il tutto già fatto. Siamo a metà maggio, e progettarne la sistemazione del GRAB e realizzarla per dicembre NON è affatto uno scherzo, specie se si deve rispettare la normativa sugli appalti.

Quindi buoni, niente polemiche, sosteniamo questo progetto.

Se ci riusciamo mettiamoci in tasca questo GRAB e continuiamo a crescere e a pedalare, poco a poco diventeremo noi il traffico.


Nessun commento: