lunedì 9 febbraio 2015

Bibiana, santa popolare ma un po' di coccio...

AL RIMIRACOLO!

Santa Bibiana ha rifatto il miracolo della  corsia  ciclabile del tunnel... 

Evviva! Tra un po' sara' popolare quasi come Santa Graziella, la protettrice dei pieghevolisti, anche se il vertice di Sant'Atala difficilmente potra' essere eguagliato.

Purtroppo Santa Bibiana e' una santa poco esperta di miracoli.

La prima volta, infatti, l'abbiamo molto ammirata, senza mettere alla voce "passivi" alcuni evidenti errori nella pratica miracolistica. 

Un po' come se per guarire un cieco gli avesse fatto spuntare un terzo occhio, oppure se per  far camminare uno storpio gli avesse fatto la terza gamba.
Cose che succedono,..  non bisogna formalizzarsi piu' di tanto... quello che conta e' la buona volonta'... almeno la prima volta.

La seconda volta, pero',  il miracolo andava fatto evitando di ripetere gli stessi, gravi, errori. 

Se errare e' umano (e gia' non e' bello per una santa) perseverare nell'errore e' addirittura diabolico...  specie quando si pasticcia con la sicurezza.

Bene, il miracolo della corsia ciclabile non tiene conto che qualcuno, tipo il Marziano, alla fine del tunnel gira a sinistra... la striscia continua, invece, fa illudere gli automobilisti che tale manovra sia vietata.

Con il risultato palpabile che si' nel tunnel, ti passano piu' alla larga, ma molto piu' veloci,, quindi la diminuzione del rischio nel tragitto rettilineo viene ampiamente compensata dall'aumento di rischio per chi svolta a sx.

La santa dice: " Ma cosi' le bici possono venire da San Lorenzo possono finalmente imboccare il tunnel contromano... non e' un bel progresso?"

Indubbiamente si',anche se in maniera alquanto abusiva.  Chiaramente, essendo una manovra vietata,  non dovrebbe essere attivata a spese della sicurezza altrui. per cui viene il sospetto che il miracolo piu^ che la santa, l'abbiano proprio fatto questi signori qui, un miracolo pro-domo-loro.

Per carita'  capisco, e anche apprezzo, ma alla fine certe cose le debbono fare i professionisti, non i dilettanti. Specie quando c^entra la sicurezza.

E l'aver insistito dopo tante discussioni,  e' solo un altro indice che alla fine da noi chi protesta normalmente e' solo dall'altra parte della barricata, ma non molto diverso.

E che da noi l'unico vero miracolo sono le cose fatte bene...

Nessun commento: