venerdì 18 luglio 2014

Bastonate alle cicliste

Qualche tempo lessi un post nel quale una ciclista parlava di una sua amica che era stata aggredita da un signore con un bastone a seguito di un diverbio per il passaggio sul marciapiedi.

La povera ragazza ne era uscita con due o tre giorni di prognosi, dopo essere stata sottratta dalle grinfie del sordido individuo, non si trattava di un giocatore di baseball con la sua mancanza per fortuna ma di una persona anziana con il suo bastone peraltro non era la prima volta che sentivo queste cose

Ciò che mi aveva colpito era però il posto dove questo era accaduto via di Santa Bibiana a Roma. Per chi non la conosce via di Santa Bibiana è un tunnel che passa sotto il fascio di binari che esce da Termini.

Di fatto è la continuazione di via Tiburtina ed conformazione poco piacevole per le biciclette infatti è a senso unico con tre grandi corsie è il centro e due marciapiedi molto stretti delimitati da parapedonali continui. Inoltre il tunnel è assolutamente privo di illuminazione anche se non è molto lungo al massimo un 150 metri.

  Le biciclette che vanno nel senso di marcia possono rimanere sulle corsie anche se le macchine sono un tantino veloci ovviamente se non hai le luci non è il massimo della sicurezza. In alternativa puoi andare su uno dei due marciapiedi dove dovrebbe essere successo il diverbio tra ciclista e vecchietto. Questa scelta diventa un obbligo se invece vuoi percorrere il tunnel contromano in effetti essendo uno dei tre passaggi sotto i binari vie per le biciclette questa necessità.

Il problema è la dimensione dei marciapiedi. Infatti sono così stretti che non ci passano un pedone e una bicicletta affiancati, e quindi quando ci vai in bicicletta, se incontri un pedone questo, per farti passare, è costretto a fermarsi e ad accostarsi alla parete, cosa che non tutti i pedoni gradiscono... Anzi... le poche volte che ho usato il marciapiedi, incontrando un pedone che camminava davanti a me, mi sono accodato piano piano, proprio perchè non mi piace chiedergli di fermarsi e lasciarmi passare. Dopotutto sto nel suo regno... Queste riflessioni le avevo accennate nel post, proprio perché la particolare forma del tunnel e di marciapiedi sembra fatta apposta per suscitare litigi.

Bene l'altro giorno come quasi tutte le mattine stavo passando nel tunnel con la mia bicicletta quando sento scampanellare forte e continuo... Bing Bing Bing Bing Bing Bing...

Lì per lì ho pensato che fosse uno che intendeva superarmi mi sono voltato e invece ho visto dall'altra parte del tunnel sul marciapiedi la seguente scena un vecchietto che arranca va col bastone e dietro, appiccicata, una ciclista che continuava a suonare fortissimo e continuamente per chiedergli strada.

Non saprei dire se fosse stata la ciclista del post, ma mi sembra abbastanza chiaro che il vecchietto aveva tutte le ragioni per arrabbiarsi...

Nessun commento: