venerdì 13 giugno 2014

L'insalata che pedala

Cosa spinge la bicicletta? Le gambe, ovviamente. Ma cosa spinge le gambe a spingere la bici? Gli spingitori di gambe, ovvero gli addominali... ma quanti ciclisti urbani si curano degli addominali?

E' noto che la tartaruga scompare appena passati i trenta e che la bici, insieme con le bocce e il tiro al piattello e' uno dei pochi sport che ammette, tra i dilettanti, degli autentici panzoni. Acchittati da ciclisti ma pur sempre panzoni.

Per parte mia con il riscoppio del caldo e le prime uscite a torso nudo mi e'presa la vergognerella.

Ho diminuito il cibo e aumentato la ginnastica nella speranza di riprendermi per l'apertura della stagione balneare. In effetti c'e' stato un mezzo miracolo, almeno 3 chili in meno in un mese, con il dimagrimento che continua e la fame che sta tranquilla... Peccato che ormai mi sia trasformato in un'insalata che pedala.

Il risultato già si sente in salita, togliete 3 chili alla bici o al bagaglio e ve ne accorgete subito. Ma la vera ri-sorpresa sono stati gli addominali. Nel programma di ginnastica gli ho dedicato un po' piu' di attenzione, e il risultato e' stato semplicemente sorprendente.

Infatti mi e' sembrato di aver grandemente accelerato il ritmo della pedalata e di tenerlo per maggior tempo. Si sono nettamente abbassati i tempi di percorrenza dei soliti itinerari e comunque riesco a cambiare il ritmo di peldalata  in maniera molto piu' agile.

Tanto che mi sono ripromesso, come la volta scorsa, di non trascurarli piu'.

Prossimamente: il ritorno della tartaruga, una storia avvincente di fame e fatica!

Nessun commento: