martedì 24 giugno 2014

Belle, ma durano pochino...

Quanto sono belle le camere d'aria autoriparanti di Decathlon.

Le uso sulla Bfold 7, perchè non mi porto dietro il materiale per sostiruire la camera d'aria ma solo la bomboletta.

Non avendo i rnozzi a sblocco rapido, occorrerebbe anche avere appresso l'apposita chiave.

Tra quella, la camera d‘aria di scorta, non è tanto il peso e crescere enormemente, ma l'ingombro dell'attrezzatura, ehe non entrerebbe piu' in un'uniea borsa..

Insomma, ad un certo punto mi sono comprato due camere d'aria con il lattice dentro, tiptomettendolmi di installarìe alla prima occasione utile

La prima occasione utile è stata una piccola foratura a prua.

La sera mi sono messo con gli attrezzi, ho smontato la ruota, ho cambiato la camera d‘aria e sono andato a rimontare la ruota. Ruota che, una volta rimontata, mostrava un gioco sospetta in torno al mozzo.

Trattandosi di una bici praticamente nuova, ho teste reinstailato ia ruota e bo portato la bici (in auto) al negozio dove l'avevo acquistata.

La bici è stata presa in assistenza  e alla fine mi e stata dato un cerchio nuovo. La vecchia camera d'aria e stata buttata e al suo posto me ne hanno data una nuova. Ovviamente normale.

Durata della camera auto(ciclo'?) riparante:  mai toccato l'asfalto.

Seeonso episodio: era circa un mese che ai controllo settimanale delle ruote trovavo la pressione un po' giu'.

Passando il tempo, l'intervallo critico andava aumentando, fino a quando, la scorsa settimana, ho rigonfiato la gonma e alla sera era abbastanza provata. Basta pigrizia, mi sono detto, cambia 'sta camera.

Metti l'autoriparante.

Stavolta la procedura va tutta bene, senza problemi, a parte la necessita di una maggore attenzione all'allineamento della ruota, che sembra preda delle deformazioni elastiche del telaio. Bromptoniani e Co. riderarmo sotto i baffi!

Comunque il cambio avviene giovedi e lascio decantare la bici fino e lunedì. Target videoconferenza
importantissima lunedì mattina, ore 08:30

La mattina check del tempo... Bello, fino all'ufficio ci si arriva. Bene, alle 7:45 inforco la bici e mi avvio verso l'ufficio.

Dopo circa 3 km,ultimo tratto di Prenestina, mi allargo per evitare alcuni tombini. Una SMART mi fa il pelo, strombazzando. Capisco che pur non avendo torto, non posso occupare il centro della carreggiata, anche perche dietro a me sento il rumbo di altri motori.

Mi riaccosto a destra, passando sull'ultimo dei tombini (tombini, no Mohicani). Un attimo e la ruota posteriore scoppia con un bel botto. Controllo la bici e mi fermo per vedere cosa è successo.

La gomma e“ completamente sgonfia. Dal lato del pneumatico protrude una lamina metallica che non
riesco ad estrarre. La squarcio e' di circa 3 cm, dai labbri della ferita sgorga il larice arancione.

Nessuna possibilita' di ripararla, Chiudo la bici, attraverso Porta Maggiore e zompo su di un 14 che per fortuna e` semivuoto. Arrivo in ufficio entro i  di ritardo che avevo stimato. Vantaggi delle pieghevoli.

La lamina 
Corne potete vedeere della foto, le lamina e' delle dimensioni di un badge di biketowork, circa quattro cm di lunghezza. Largheza sul 1,5 cm, spessa un bel po', direi un millimetro al centro.

Dal materiale si direbbe una di quelle scaglie che si formano ai lati delle cornici dei tombini, dovute al
martellamento dei mezzi pesanti. Il tombino si è vendicato con la mia bicicletta.

La seconda camera d'aria ha totalizzato quasi tre km prima di tirare le euoia... Un bel progresso indeed!

Le gomma nuova 
Sendza starei piangere treppe su la sera vado da Decathlon ad acquistare pneumatico e Camera d‘arie. E li' l'ulfima sorpresa di una giornata ciclisticamente difficile. Ne` copertoni bfold ne' camere d'aria 20" (ne ho una vecchia riparata). Arriveranno...

Spero di poter riparare la gomma nel weekend e almeno metterla su strada. Certo che e' proprio strano,
consierato il volume delle vendite...

Nessun commento: