venerdì 12 luglio 2013

Vi lascio automobilisti... vi ritrovo ciclisti!

Sono bastati tre giorni di assenza reale, più uno di assenza virtuale causa mole di lavoro, per ritrovare Roma cambiata, da automobilista a ciclista... almeno sulla carta!

Sulla cronaca dei quotidiani romani la bicicletta, e il suo uso cittadino, è finalmente diventato un argomento di tutti i giorni, forse anche a causa delle imprese del nuovo sindaco -alcune riuscite, altre un po' meno, vedi strappo sui pantaloni, che finalmente ha restituito alla bicicletta il uolo che le dovrebbe spettare. Quello che vedo all'estero e, perchè no, anche in altre parti d'Italia.

Roma, dopo l'inverno dell'amministrazione Alemanno, sembra che si stia un pochino svegliando. I Vigili buoni riprendono forza, quelli cattivi sembra siano un pochino in ritirata. Non potrebbe essere che la voglia di migliorare della città trovi finalmente uno sfogo? Magari, ma stiamo a vedere.

Comunque si riparla -miracolosamente- di bike sharing, di piste ciclabili, e di uso da parte delle biciclette delle corsie preferenziali dei mezzi pubblici. Eh sì, perchè questo è un'altro tassello che va messo al posto giusto per completare il puzzle di una Roma Ciclista.

Ne avevo già parlato 2 anni fa in un post (Moto sì, bici no?) che a rileggerlo appare profetico. Bella forza -direte voi- con Alemanno e Cutrufo in tema di biciclette il peggio lo si può profetizzare senza tema di errore. Basta avere una fervida fantasia!

Adesso spero di avere il tempo di andare a provare il riassetto dei Fori, critiche incluse, e di farne dovuta relazione al rispettabile popolo di lettori... carissimi, lo so' che vi ho un po' trascurati, ma spesso la Patria mi chiama, e in aggiunta questa non è esattamente la stagione piacevole per stare seduti a scribacchiare!

Dobbiamo solo sperare che Marino non ci deluda...

Nessun commento: