giovedì 31 gennaio 2013

L'invenzione della pompa col manometro

Sarà il mio passato di audit spietati alle ditte di manutenzione (Ce l'avete il manometro? Ah bene...  Quando l'avete tarato l'ultima volta? Che è nuovo non vuol dire niente... fatemi vedere il certificato) ma ho sempre goduto di pompe senza manometro.

Gonfiavo ad occhio, o meglio, a dito, secondo una scala semplice ed efficace:

Gomma a terra: la pizzichi e non reagisce

Gomma sgonfia: pinzandola pollice ed indice si toccano 

Gomma moscia: l'aria c'e' e ti sostiene per andare a prendere il giornale. Inutile investigare con le dita.

Gomma gonfietta: si cammina, non si sentono le buche

Gomma gonfia: bella tosta, si va bene

Gomma dura: non riesci a pinzarla con indice e pollice

Oddio mo' scoppia: se colpendola con l'unghia questa rimbalza con un suono cristallino (La 1670 Hz)

Un altro modo è quello di sentire come sfugge l'aria dalla valvola... nella gomma a terra (peraltro la più facile da stimare)  l'aria non esce ma entra solo.. etc. etc.

Finalmente ho messo mano su di una pompa con manometro e ho detto: mo' faccio 'no scatafascio. Gonfio come da numerelli scritti sul lato del pneumatico.

E gli ho dato giù. 2 e mezzo, 4, 6! A 6 non credevo ai miei occhi, il nuovo pneumatico della Hoptown (Schwalbe marathon 20" con caucciù esquimese). Il pensiero è stato: oddio, mo scoppia, e l'esplosione si propaga alla ruota anteriore, finisco in cima al lampione più vicino... e sono andato.

In effetti la bici va più veloce, però che botte! Ogni buchetta diventa uno scalino!

A parte la povera schiena, il tormento del metallo ad ogni caracca che arriva sul retrotreno.

Dico: avete presente il tormento (intimo) del metallo? I reticoli cristallini che scivolano, gli elettroni che girano liberi per gli orbitali estesi a tutto il metallo felici come pasque e che succede? Bang, una buca, tutti gli elettroni per terra (prova a ritrovarli tutti) e le cricche che strisciano per le saldature e si allungano...

Insomma, vado una favola, ma ho paura che la bici un po' ne risenta, almeno sul medio periodo. Comunque è chiaro, sono ormai caduto preda della gonfiatura precisa.

Mo' mi compro la pompa col manometro puro io. 


1 commento:

José María Souza Costa ha detto...


Invito - italiano
Io sono brasiliano.
Dedicato alla lettura di qui, e visitare il suo blog.
ho anche uno, soltanto molto più semplice.
'm vi invita a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
'm lì nel mio Grullo spazio, in attesa per voi.
E sto già seguendo il tuo blog.
Forza, pace, amicizia e felicità
Per te, un abbraccio dal Brasile.
www.josemariacosta.com