domenica 11 novembre 2012

La mamma del ciclista è ormai sempre incinta...

Come già detto... siamo in aumento.

Non solo si vedono sempre più ciclisti in giro a tutte le ore, ma l'uso della bicicletta pieghevole è diventato oggetto di domande e apprezzamenti sempre più diffusi. In tanti mi chiedono informazioni sui prezzi e sulle possibilità di trasporto sui mezzi pubblici.

Il perchè è presto detto... ieri una conoscente  che si è divisa dal marito ha comprato un motorino usato. Negli ultimi 15 anni ha utilizzato motorini intestati al marito, con l'assicurazione intestata al marito. Non avendo mai avuto incidenti (è persona prudente... e anche fortunata aggiungo) si trovava nell'ultima categoria di bonus, con circa 200 euro l'anno.

Dovendo fare l'assicurazione a nome proprio il costo è schizzato in alto.

Le prime ricognizioni on-line hanno portato a determinare un prezzo di 800 euro. Mi pare esagerato, ma neanche tanto, in quanto è un 50no abilitato a portare il passeggero, quindi con tutti i rischi che questo comporta.

La mia conoscente ha già una (piccola) auto e abita vicino a Conca d'Oro.

Chiaramente non avrebbe bisogno del motorino. Considerando che l'acquisto di una Hoptown (tanto per dirne una) potrebbe risolverle in breve il problema della mobilità urbana, con i 600 euro l'anno di media di assicurazione risparmiata potrebbe pagarsi un bel po' di tassì per i rientri la sera tardi... visto che quello la preoccupa.

Rimane però il problema del Ponte delle Valli. E' un pezzo di Roma divenuto pericolosissimo per i ciclisti, sul quale potrebbe essere facilissimamente realizzata una pista  sul marciapiedi.

Sarebbe una bella diminuzione del rischio, anche perchè passato il Ponte le auto cominciano a rallentare...

I

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hai inequivocabilmente ragione.
Bikediablo