lunedì 10 settembre 2012

Regolando il cambio alla Hoptown

Erano circa tre settimane che la marcia "1" si rifiutava di entrare sulla Hoptown.

La quale è già scarsa a qualità di salita, privandosi di una marcia costringe la belva che c'e' in te a uscire allo scoperto e a premere di brutto sui pedali. Tutto OK, solo che poi si suda, quindi appare molto più consono cercare di sistemare il cambio.

Che faccio? Ovviamente non ho tempo di andare ad una ciclofficina, ma ho svariati manuali di manutenzione di bicicletta e in aggiunta la magica risorsa di Youtube (Infine uno può pure rifare una capatina da Decathlon...).

Vabbè, mi studio il problema, vedo sei filmati diversi su Youtube, e comincio a regolare la vite bassa di fine corsa, non dopo aver controllato che la gabbia sia parallela al piano della ruota... e me cojoni!

Infatti, malgrado il consumo di 3 cacciaviti, il problema non si risolve.

Allora rivedo un altro po' di filmati... ogni regolatore di cambi ha la sua tecnica personale. Due uguali non ce ne sono (Mi ricorda un po' quando avevo cercato su YT stirare una camicia. Il primo filmato spiegava che si cominciava dal collo. Il secondo che si poteva fare qualunque cosa, l'importante era lasciare il collo per ultimo... miracoli del Web).

Però una cosa i vari filmati avevano in comune... che quando giravano il cacciavite il cambio rispondeva, forse perchè shimano XT e non tourney (che sta per "quasi quasi tourney alla bici senza  cambio...).

Dopo svariati tentativi, giri e rigiri del cavo, noto che anche la 7 è a vuoto, ovvero il cambio arriva sul settimo pignoncino quando esso segna 6... Allora realizzo che forse è un problema di cavo.

Giro la bici e vedo che in effetti i cavo è un pò lentino, nel senso che qualche mm può essere recuperato.

Bene, allento il dado, recupero il filo con pinza, ri-serro il dado e miracolo... il cambio cambia esattamente al punto giusto. Alla faccia di tutti i rigging fatti fino a quel momento.

A domani la prova strada, però nel cortiletto il suo mestiere lo fa.



1 commento:

GioBike ha detto...

Ecco qui era tutto scritto qui nell'ultimo commento:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=48.45

Ciao da un Hoptownista di Roma :)