sabato 5 maggio 2012

Salvaiciclisti dai pedoni


I pedoni si lamentano spesso per i ciclisti sul marciapiede. Personalmente mi capita spesso di salire sul marciapiede, però cerco di non infastidire mai i pedoni, nemmeno se col guinzaglio del cane in realtà prendono lo spazio di un’auto, non di una bici. E vado sempre lentissimo.

Tutti i pedoni che si lamentano dei ciclisti non tengono conto dei comportamenti pericolosi dei loro “simili”, che spesso avvengono per un semplice fatto: a differenza degli altri veicoli la bici è un mezzo silenzioso, e le orecchie non bastano per evitarla.

L’ultimo caso, di un certo pericolo, mi è accaduto venerdì mattina, mentre andavo in ufficio, a Via Piave. Percorrevo la preferenziale verso Via XX settembre. Andavo tenendomi sulla destra. Mentre un taxi si accinge a superarmi sulla sinistra, un pedone che camminava sul marciapiede, anche lui in direzione XX settembre, quindi dandomi le spalle, per evitare altri pedoni provenienti dalla parte opposta mi è improvvisamente sceso sulla strada.

Ero troppo veloce, inutile frenare. Non potevo scartare a sx per via del taxi, quindi sono riuscito ad allargarmi appena appena, evitarlo di misura (non più di 1,5 mm) e ributtarmi sulla dx mentre il taxi mi raggiungeva (credo anche lui si sia allargato).

Non ho neanche avuto il tempo di spaventarmi.

Dico soltanto che quando i pedoni si lamentano dei ciclisti, dovrebbero anche pensare che anche noi abbiamo le nostre lamentele.

1 commento:

Martina ha detto...

io ho sempre detestato suonare ma da quando vado in bici ho scoperto che è una necessità: faccio paura!
e non solo per l'aspetto zombesco della mattina presto ma proprio perché come dici tu mi aggiro silenziosa per le strade
anche se non vado quasi mai sui marciapiedi (i pedoni hanno già tanto problemi e così poco spazio...) mi rendo conto che avvicinandomi alle strisce, incroci, uscite parchi ecc ecc devo scampanellare sennò spesso e volentieri me li ritrovo voltarsi all'improvviso trasaliti,
anche se poi quasi sempre finisce che si fanno una risata...