domenica 13 novembre 2011

Single Track a Villa Ada e capolino nel Parco dell’Aniene

Foto

Domenica di lavori a casa. Cambio di guardaroba, visto che il freddo sta cominciando ad arrivare, e grande potatura del solanum, come a dire fare la boccia a Caparezza issato in cima ad un palo. Dopo ho preso la bici e sono andato a fare un po’ di allenamento a Villa Ada.

Villa Ada può essere sgarruposa, ed in particolare ha un bel single track nel bosco che cresce sulle pendici di Monte Antenne. Saranno un 4/5 km di sentiero stretto e tortuoso. Ancor più tortuoso negli ultimi hanno, a causa delle circonvoluzioni formatesi intorno agli alberi caduti e non rimossi.

Il single track è largo meno di un metro. Non ha grandi pendenze, almeno la parte che faccio io, e quindi diventa tecnico solo se si aumenta la velocità. E’ sempre molto bello, e in qualche punto anche bellissimo, ad esempio tra i larici (cedri del Libano, abeti… non ci ho fatto caso, ma di sicuro non sono palme) del versante Ovest di Monte Antenne.

Bellissima ma molto triste la pineta bruciata di Monte Antenne. Ormai il sottobosco è ricresciuto, ma i pini morti stanno cadendo ad uno ad uno. Purtroppo tutto Monte Antenne giace nel più totale abbandono, e ormai la verzura inghiotte i sentieri. Tra l’altro mi piacerebbe trovare la discesa lungo la quale fu fatta la prova dei mondiali.

Dopo il giro di Monte Antenne sono ritornato per la stessa traccia, e ho anche avuto modo di collaudare il nuovo casco. Dietro una curva a gomito c’era un ramo basso (salendo è facile passarci sotto) che non mi ricordavo. Mi sono abbassato di scatto ma la parte superiore del casco lo ha colpito, per fortuna senza conseguenze.

Uscito da Villa Ada ho fatto la pista verso Ponte Nomentano e mi sono affacciato al Parco dell’Aniene… Non me lo aspettavo così selvaggio e lussureggiante… Quanto prima voglio esplorarlo! Peccato però che la pista di Ponte Nomentano non sia unita al parco dell’Aniene.

Mancheranno neanche 100 metri di collegamento, e si darebbe vita ad un percorso lunghissimo!
Posted by Picasa

Nessun commento: