domenica 4 settembre 2011

Il secondo ponte più sfigato del mondo…

Il ponte più sfigato del mondo è sicuramente il mitico Takoma Bridge. Guardatevi su Youtube il documentario del crollo, avvenuto il 7 novembre 1940,neanche 6mesi dall'apertura al traffico. E' veramente impressionante.

Generazioni di ingegneri, civili e aeronautici, hanno studiato le ragioni del suo collasso, dovuto a fenomeni di aeroelasticità dinamica.

Se Takoma è il più sfigato, si classifica secondo ad una incollatura il ponte sul fosso dell’Acqua Traversa della pista ciclabile di Roma Nord.

Riparato a gennaio di quest’anno, dopo oltre due anni di chiusura amministrativa (ma in quei due anni ci sono passati e ripassati tutti i ciclisti di Roma e provincia, più svariati cittadini europei) è stato danneggiato dalle fiamme di un incendio di sterpaglie sviluppatosi nel fosso omonimo (Fosso del Ponte sopra il Fosso dell’Acqua Traversa).

Dalle foto sembra che il danno sia di poco conto, appena da cambiare le tavole. Magari una verifica sulla qualità dell’acciaio, che non sia stato troppo ricotto, e poi speriamo che torni nuovo come prima.

Ovviamente è transenato, e la pista ancora una volta è amministrativamente interrotta.
Posted by Picasa

Nessun commento: