domenica 12 giugno 2011

Sabato pomeriggio, in bici lungo la tangenziale


Ripresomi (a stento) dal terrore della guida filiale, me ne sono andato da Pro-Bike, e quindi a Viale Libia per vedere se trovavo un altro abito di lino "da guerra".

Per andare ho scelto però un percorso alternativo... il marciapiedi della tangenziale, che unisce in un sol ininterrotto tratto Via Alfredo Catalani con Viale Somalia, altezza di Piazza Gondar.

Il marciapiedi in qualche tratto è ostruito dai rovi (poco male) e da un'assurda coincidenza di cabina elettrica e tabellone segnalatore (meno facile da superare e da risolvere).


Il collegamento dei due punti è più lungo dell'attraversamento di Viale Somalia, ma è privo di dislivello e totalmente sicuro, svolgendosi sul marciapiedi.

Particolare ancora più interessante, per Via Catalani passa la pista che da Villa Ada va a Montesacro, che quindi avrebbe un'ulteriore ramificazione verso Viale Libia

E' però evidente come con un po' di creatività a Roma si potrebbero identificare molti itinerari ciclabili.

In particolare lungo l'Olimpica (già utilizzata per la pista della Moschea), strada lungo la quale avevo già prospettato un collegamento tra la pista del Tevere e quella della Moschea.

Posted by Picasa

Nessun commento: