domenica 16 maggio 2010

La stazione senza strada

Sabato sono andato con mamma e sorella ad una cerimonia ad Orbetello. Loro venivano da Nettuno, e quindi vi era la necessità di trovare un luogo dove trarsi e proseguire il viaggio nella stessa auto.

Vincolo: non potevo prendere l’auto, in quanto serviva al figlio, quindi occorreva uno scambio multimodale mezzo pubblico/auto.

Dopo ricerca su Internet, la scelta è caduta sulla stazione Fiera di Roma della linea FR 1. Infatti si trovava proprio sulla strada (autostrada Roma- FCO) e l’FR 1 passa sufficientemente vicino a casa mia.

Stabiliamo l’orario, e l’incontro avviene all’orario stabilito. Unico neo, che l’uscita dell’autostrada per arrivare alla stazione, abbondantemente segnalata, finisce in un viottolo fangoso e pozzangheroso (tipiche pozzanghere “olivedolci”) e mia sorella mi telefona: “Con l’auto non vado avanti. Raggiungici tu”.

E io: “E vuoi che io ci affoghi dentro?”. Sia come sia salgo in macchina e subito mi viene ceduta la guida. Brutto segno, c’era la fregatura… in effetti la fregatura la scopro quasi subito… L’uscita dell’autostrada che porta alla stazione è ancora priva di rientro! Ovvero, non hanno ancora finito di costruire la rampa di ri-accesso all’autostrada… E non c’e’ un c**** di cartello che indichi come si faccia a risalirci su quella benedetta (maledetta quando c’e’ traffico) autostrada.

Bene, sprovvisti di navigatore, cerchiamo un villico che ci indichi la via della salvezza, che non appare esattamente ovvia. La ricerca è resa difficile dal sabato mattina altamente piovoso, che tiene i villici a letto. Alla fine entriamo in un bar. Il verdetto è senza appello. Raggiungere la Portuense, ritornare al Raccordo e fare un altro giro.

Prontamente eseguiamo… e proseguiamo il viaggio.

Al ritorno, la sera, guido la sorella verso il lato sud della Stazione, ovviamente non segnalato, ma io l’avevo visto su google maps. Attraversiamo un labirinto di parcheggi, guidati dalla mappa che avevo in testa, e sbuchiamo proprio davanti alla stazione. Stavolta tutto OK, ma un c**** di cartello, un’indicazione, una guida verso una infrastruttura così importante, ce la volete mettere?

Risposta: “E che pensi di stare alla Fiera di Milano?”. E lo credo che poi vincono lo scudetto!

Nessun commento: