giovedì 21 gennaio 2010

Pista interrotta dalla manifestazione

Non ci crederete, ma tornando dall’ufficio, ore 19:30 circa, sulla pista della Colombo, davanti alla Regione Lazio, ho trovato una manifestazione proprio sulla pista.

Non ti curar di lor, ma guarda e passa…

La manifestazione va bene, chissà quale nobile causa, ma poi c’era uno striscione appeso tra due pali ai lati della pista, ad interrompere la pista stessa, così tanto per disturbare.

Comunque, in questa meravigliosa giornata, molto fresca, ho provato con gusto le due novità: l’attraversamento di Via Cilicia e la pista di Via Druso.

L’attraversamento di Via Cilicia suscita odio e amore.

Amore, prechè si è finalmente fatto qualcosa, e gli automobilisti capiscono che le bici sono dalla parte della ragione (non della regione).

Odio, perché ciò che è stato fatto appare abbastanza per l’automobilista attento e diligente, mentre non abbastanza per influire sull’automobilista pericoloso e distratto.

La pecca principale è l’assenza di attraversamento ciclopedonale, quindi non si capisce se le bici devono essere condotte a piedi.

L’altra pecca è l’assenza di “bande rumorose” a monte del passaggio, così che l’automobilista non viene avvertito dell’imminente attraversamento.

Quindi ragazzi: in campana.

Mi sono gustato molto la nuova, e inaspettata, pista di Via Druso, e per poco non la inauguro facendo un frontale con un podista che proveniva in senso inverso.

Dal mio punto di vista non cambia molto, Druso adesso esattamente come Drusavo prima (C’e’ anche il film: dove drusano le bici…) ma in caso d’incidente, prima avrei avuto torto marcio a prescindere, adesso va visto chi dei due era nella corsia dell’altro (e non ero io)…

Piuttosto ho visto che, malgrado la contiguità, la pista non è collegata ciclisticamente con quella di Caracolla… Ahi ahi ahi, è un peccato…

Ma comunque, un altro pezzo di pista guadagnato alla causa…

Buttalo via!

Posted by Picasa

8 commenti:

Alessandro ha detto...

Protesta contro la chiusura del S. Lucia. Sacrosanta direi visto che è uno dei migliori nel suo campo (riabilitazione motoria).

Alessandro ha detto...

Le bande rumorose, è vero, non ci sono. Però ci sono quelle visive. Meglio di niente. Il codice della strada le mette sullo stesso piano. Però è indubbio che sul piano pratico siano due cose differenti, specialmente a Roma dove la segnaletica orizzontale viene violata un giorno sì e l'altro pure.

Alessandro ha detto...

Spero tu abbia fatto notare al podista che procedeva "contromano"! Sono veramente troppi i pedoni e i podisti che lo fanno nei percorsi in comune.

Bikediablo ha detto...

Come "inaspettata, pista di Via Druso" ?
Ma allora non leggi Ciclabili a Roma ? :-p

Il podista ed i pedoni contromano sono un classico.
Oltretutto a termini di legge credo che il podista sia in torto comunque, perchè non si puo' correre ne sui marciapiedi ne in strada, quindi anche sulla pista è vietato.
Puoi solo camminare o ciclare. :-)

Per quanto riguarda i manifestanti (con cui sono solidale), ieri sera non sono passato di la ma se ci fossi passato avrei suggerito loro di bloccare la Colombo e non la ciclabile :-D

Alessandro ha detto...

Eh no caro bikediablo il transito è permesso per tipologie di utenti, non per modalità di utilizzo. Questo lo prevede il codice della strada.
Tra l'altro il comune, nella pagina online e nel comunicato stampa, hanno pubblicizzato questo spazio anche per tale motivo. Del resto è collegata a Caracalla, punto di ritrovo fisso per i podisti. Però devono circolare nel senso giusto. Bisogna dirglielo!!!!!

Bikediablo ha detto...

Il "biscotto" a Caracalla come pure lo stadio delle terme sono per criceto-podisti :-)
Io ho sempre preferito cricetare sotto casa e poi correre libero per Roma, ma...
il codice della strada dice che non si puo' correre ne sui marciapiedi ne in strada.

Come pure non si puo' pattinare, a Parigi per esempio questo divieto non esiste si puo' pattinare in strada.

Quale pagina online e quale comunicato stampa ?

Lug il Marziano ha detto...

Avevo un po' di fretta e non mi sono fermato ad investigare sulla causa.

La sanità pubblica è diventata una sofferenza, spero che il nuovo Governatore, Polverini o Bonino, faccia qualche cosa di serio in merito.

Comunque erano manifestanti "buoni", lo si vedeva.

@Bikediablo
Certo che leggo il tuo bellissimo sito! Inaspettata solo perchè non pensavo che l'avrebbero fatta. Per me è stata una sorpresa assoluta.

Corridore: non più di tre mesi fa avevo avuto lo stesso episodio. Adesso era lui in torto, quindi progresso netto!

Mi ricordo che quando era piccola mia sorella fu investita appena uscita dal portone del palazzo da uno che correva (uno che aveva fretta, non un podista).

Per fortuna non si fece niente, ma che capriole!!!

Alessandro ha detto...

@ bikediablo

Il comunicato d'inaugurazione del nuovo percorso ciclabile lungo le mura + via druso.