lunedì 5 gennaio 2009

Da Via Taranto alla Colombo

Una lettrice mi chiede un parere sulla strada migliore per andare da Via Taranto all’inizio della Colombo “senza farmi arrotare”.

Premetto che non conosco la zona palmo palmo in quanto i miei normali itinerari ciclistici la sfiorano appena. Però negli ultimi tempi l’ho percorsa spesso in auto, e quindi mi sento di poter essere utile. Ho utilizzato mappe e immagini di Google Map…




Partiamo da Piazza Casalmaggiore. Mi dirigerei su Piazza Re di Roma e quindi su Piazza Muscolo. Il traffico è notevole, ma è denso e lento, non va più veloce della bici, e non mi stupirei che il ciclista fosse spesso costretto a fermarsi.




Da Piazza Tuscolo si hanno due alternative:

- Itinerario rosso: buttarsi su Via Britannia, Via Acaia e Via Cilicia. Fino a Via Latina la strada è stretta e le auto non vanno veloci. Dopo la confluenza con Via Latina, si può utilizzare il marciapiedi di Via Cilicia, che sbuca direttamente sulla pista della Colombo. La foto di street view non a caso immortala un ciclista che usa il marciapiedi in questione;

- Itinerario blu: traversare Piazza Tuscolo e imboccare Via Recina, Via Lusitania e dirigere su Via delle Mura Latine. Anche lì si può utilizzare il bel marciapiedi che corre vicino alle mura (dall’altro lato, visto che una bella sezione è crollata, per non esporsi al rischio delle auto che viaggiano piuttosto veloci su quella strada.

Ovviamente potrebbero esistere vie tatticamente migliori, ma questo la nostra lettrice, lo deve verificare proprio alle ore nelle quali deve viaggiare, e badare a rispettare eventuali sensi unici...


Spero di essere stato utile, ed eventualmente stimolare ulteriori suggerimenti.

5 commenti:

BICICAPITALE ha detto...

anche io quando mi reco al lavoro (piazzale della radio) uso il tratto di via cilicia o quello delle mure latine, tutti e due vanno bene, come afferma il marziano potrebbero esistere vie tatticamente migliori....magari se la richiesta fosse integrata specificando piu' esattamente il punto di arrivo sulla Colombo....

Lug il Marziano ha detto...

Cavolo... Ma quanti chilometri sono?

Bikediablo ha detto...

Ho trovato questo su Critical Map:
http://www.criticalmap.org/maps/roma/post/da_via_taranto_alla_ciclabile_colombo_attraverso_via_cilicia

BICICAPITALE ha detto...

sono circa 10/11 KM non molti.....
(22 KM A/R) poi considera che uso la bicicletta a pedalata assistita.
...da quando l'ho comprata usata da un collega (nuova e' un po' cara) la uso spesso e volentieri soprattutto quando l'orario di servizio si dilunga fino a tardo pomeriggio (per evitare le famigerate code) ...in 25 minuti sono a casa.
ho provato con i mezzi pubblici ma il tempo raddoppiava ..con la bici arrivavo troppo sudato e allora.....ho sisolto con la bicicletta elettrica

Anonimo ha detto...

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.
Maffy