domenica 19 ottobre 2008

Nebbia sui Tumulilande



"Nebbia sui Tumulilande" è il titolo di uno dei più bei capitoli del primo libro del Signore degli Anelli, La Compagnia dell'Anello.





Purtroppo l'intero episodio è stato tagliato dal film, insieme alla Vecchia Foresta e Tom Bombadil. Un peccato perchè è anche dove gli hobbit trovano le armi (nel film gliele da Grampasso a Brea) stregate che poi serviranno per uccidere il capo dei Nazgul... Lo stregone di Angmar in lotta con i re di Arnor... Vabbè, non facciamola lunga).

Questa mattina mi sono alzato e vedendo il sole ho deciso di puntare a Bracciano con la canoa invece della bicicletta.




Uscito sulla Cassia ho cominciato a vedere la nebbia che invadeva la valle del Tevere e incappucciava i colli, proprio come sui Tumulilande.


Arrivato al lago, la nebbia ancora occupava le valli circostanti. Il cielo era grigio chiaro, anche se il sole splendeva.


Per tutta la giornata ho pagaiato su di uno specchio d'acqua piatto come la vasca da bagno. Non una barca a vela, pochissime canoe, sono diventato il padrone del lago. L'acqua era talmente piatta che filava addirittura la canoa gonfiabile...








Ho incrociato molti cigni... Loro non hanno paura delle canoe, io di loro sì. Se decidono di attaccare (per fortuna non ci sono cignottoli) non ci mettono nulla a lacerare la canoa.




Verso l'una e mezza ho fatto il bagno. Bella nuotata, l'acqua era fresca, ma non si stava male. Diciamo che dopo il primo impatto il corpo si abitua.


Devo dire che dei tre laghi (Vico, Bracciano e Martignano), Bracciano mi sembra avere l'acqua più limpida ed il fondo più interessante.

Comunque il lago era proprio incantato. quando mi sono fermato a mangiare ero a due terzi di strada tra Anguillara e Trevignano... Mi pareva di essere sospeso tracielo e terra, dato che l'uno si rifletteva nell'altra...


L'unico contatto con la realtà era il rombo del motorre delle motociclette che sfrecciano sulla circumlacuale... E' incredibile come qualche scemo riesca ad inquinare con il suo rumore un lago intero.




Nessun commento: