domenica 6 aprile 2008

Domenica 6 aprile, trenta chilometri nella faggeta di Oriolo

Bella gita, in un tempo in rapido deterioramento, partendo dal campo
sportivo di Trevignano, verso la Faggeta di Oriolo.

Dal Centro sportivo ho preso il sentiero Spallettoni fino alla radura dove
erano soliti sostare i mezzi dei boscaioli (la zona è un bosco ceduo). Dalla
triforcazione un sentiero prende a sinistra per circa 200 m fino alla strada
che porta alla faggeta.

Invece di dirigermi direttamente nella faggeta ho bighellonato per stradine
nuove, e sono passato nel comune di Bassano Romano fino all'area picnic
della faggeta stessa. Dall'area sono risceso alla strada principale, e
ancora ho bighellonato per motli sentieri laterali, alcuni veramente
simpatici da fare in bicicletta.

Il tempo non al suo meglio primaverile ha evidentemente scoraggiato la
maggior parte dei turisti, in quanto il bosco era popolato solo da qualche
sparuto ciclista (nessuna traccia di Elfi e Fate, ma per fortuna anche Troll
e Orchi stavano da qualche altra parte).

Affamato mi sono diretto al ristorante Residenza di Rocca Romana (Località
La Calandrina – Trevignano - 06 9997957 – http://www.roccaromana.com/) per
vedere se era possibile farmi preparare un panino. Voglio ringraziare il gestore, in
quanto molto cortesemente mi ha preparato e offerto il panino.

Ne approfitto per segnalare il posto: in alto con vista sul lago, piscina e
grandi prati verdi, è situato alla partenza di tutta la rete di sentieri per
Oriolo, Bassano Romano, Manziana e quindi la Tolfa. Per chi fosse
interessato a girare tutta la zona, mi sembra un'ottima base di partenza.

Il panino è stato poi consumato in un'area picnic lì vicno, sotto un'
adorabile pioggerellina portata da una nube in rapido passaggio. L'
attrezzatura antipioggia era comunque sufficiente alla bisogna ha
consentito la prosecuzione della gita in una situazione meteorologica
affascinante, anche perché inusuale.

Nessun commento: