mercoledì 2 gennaio 2008

2 gennaio - gita nella pineta di Ostia e ad Ostia

Caricata la bici sulla macchina ho raggiunto la pineta di Ostia e mi sono inoltrato sotto gli alberi. La pineta è bella, in leggerissimo declivo verso il mare. Il fondo è morbido e, se si esce dalle strade, è comunque percorribile anche con una semplice bici da turismo...

Purtroppo, come altre volte, dalla pineta ho portato un ricordino: una spina nel pneumatico anteriore, che si è palesta solo al ritorno a casa (scaricando la bici dal tetto dell'auto).

Seguendo i sentieri sono uscito dalla pineta sul litorale, che ho percorso fino al nuovo porto. Dal porto c'e' una pista per circa 1,5 km, molto carina, ma per il resto nulla. E' molto strano perchè se c'e' un posto adatto alle biciclette è proprio Ostia.

Non conosco i programmi del Comune, ma una pista per tutto il lungomare di Ostia, e magari fino ai cancelli, sarebbe proprio il cacio sui maccheroni.

Ancora più bello sarebbe poter raggiungere la pineta da Roma. Si era parlato di proseguire la pista di Roma Sud verso Ostia.

Sarebbe proprio una gita carina (per un cittadino), circa 40 km (dal Tevere) e una giornata svoltata senza bruciare una goccia di benzina...

Nessun commento: